LUCIDATURA CARROZZERIA – Come eseguirla e a cosa stare attenti

Se vuoi riportare la tua auto al suo splendore originale, la lucidatura completa della carrozzeria può garantirti il risultato che desideri.

Questo intervento è infatti in grado di rimuovere graffi e imperfezioni, rivitalizzando le particelle della verniciatura che conferiscono alla carrozzeria brillantezza e vigore.

Per ottenere un risultato ottimale, la lucidatura prevede l’utilizzo di paste abrasive di diverse gradazioni in un determinato ordine, ognuna con un obiettivo specifico:

  1. Inizialmente si utilizza una pasta più aggressiva, con una grana grossa, per rimuovere la maggior parte dei graffi, delle impurità e delle imperfezioni.
  2. Il secondo passaggio prevede invece l’utilizzo di una pasta meno aggressiva, che rimuove l’alone lasciato al primo passaggio dalla pasta a grana grossa.
  3. Infine, a completamento della lucidatura, viene impiegato il cosiddetto polish, quel prodotto che conferisce lucentezza alla vernice rimuovendo le imperfezioni più impercettibili. 

Tuttavia, se non si è esperti in questo tipo di intervento, è consigliato rivolgersi a centri specializzati poiché, se non eseguita correttamente, la lucidatura della carrozzeria può comportare rischi ed effetti difficilmente reversibili.

Quali sono i principali rischi di una lucidatura non corretta?

  • Scoprire i bordi della carrozzeria per effetto della velocità di rotazione delle spazzole rotanti del frullino o dell’attrezzatura utilizzata.
  • Rovinare la carrozzeria per la medio-bassa qualità dei prodotti utilizzati, spesso molto aggressivi, e la mancanza di dimestichezza nell’utilizzo della spazzola, facoltà che presso le strutture certificate viene acquisita a seguito di specifici corsi di formazione.
  • Rovinare la parti in plastica della carrozzeria che, in caso di non corretta copertura delle stesse, potrebbero sporcarsi con il tampone e difficilmente tornare come prima. 
  • Qualora la vettura non sia completamente pulita prima dell’inizio dell’intervento, l’effetto benefico della lucidatura potrebbe trasformarsi in un vero disastro. Infatti, il naturale surriscaldamento del trasparente richiede che non siano presenti polveri o fanghiglia sulla carrozzeria.

Se vuoi affidarci la tua vettura per regalarle una lucidatura sicura ed efficace, mediante tecniche qualificate, ti aspettiamo presso la nostra Carrozzeria Idealcar di Monterotondo.

Richiedi subito un Preventivo Gratuito di Lucidatura cliccando qui.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *